senso pratico

nel mare tumultuoso del mio cuore…mi debbo aggrappare in questo momento ad una piccola zattera fatta di “senso pratico”.

Oggi debbo terminare i bagagli di Piccola Freccia! 🙂 parte per Monaco di Baviera e trascorrerà lì otto giorni con i ragazzi della sua ex scuola media. E’ uno degli accompagnatori, sono molto contenta di lui, di questa sua disponibilità a non negarsi quando gli viene richiesto di partecipare ad attività di sostegno.

Mia madre ha cominciato le infiltrazioni al ginocchio, va un pochino meglio….ma è sempre la stessa.

E al lavoro….mercoledì è stata una giornata abbastanza buona, giovedì e venerdi non altrettanto ma neppure pessimi come erano stati i primi due giorni. Le ultime scadenze si avvicinano e c’è tanto da fare…..già, indiscutibilmente ci vuole senso pratico per portare a termine il tutto.

Per il resto posso contare sull’amicizia di A ed A. Non mi fanno mai sentire sola. Ci sentiamo tutti i giorni…sanno che ne ho bisogno. Sono davvero buoni con me, spero di meritare la loro gentilezza e il loro affetto. Anche A. l’amica di sempre mi incoraggia, è bello sapere che condividiamo tante cose della vita.

Ho perso P. Per la verità non ho avuto un colloquio chiarificatore con lei, ma si comporta con una  freddezza ed un’ acidità della quale le sentivo parlare riferita ad altre persone e situazioni. Adesso tocca a me. In qualche modo ho deluso le sue aspettative….e non è tenera con me. Non so se le cose si sistemeranno….chissà. In questi giorni non mi sono sentita dell’umore di essere io a ricercare di colmare la distanza che si è creata….ma chissà…. penso di fare presto un tentativo di “riconciliazione”.

Mi rendo conto che sotto un certo profilo sono cambiata: ho difficoltà a gestire i rapporti umani. Anche nel blog, i miei commenti ai post che leggo sono diventati più unici che rari. Lo stesso dicasi con le risposte ai sempre splendidi commenti che chi mi legge con affetto mi lascia.  Non mi sento più in grado di dare consigli, di esprimere opinioni.

Forse dovrei sforzarmi di …..ritentare. Anche di sbagliare di nuovo. Ma una parte di em da un po’ si è spenta….

tengo pochi, pochissimi contatti con le persone più care….questo è il massimo che riesco a fare, che so di voler/dover fare per loro e per me stessa. In una panoramica che abbraccia tutti gli ultimi anni mi rendo conto che tutto sommato non posso parlare di un bilancio in perdita…..anzi, ho imparato molto.

ma ho pagato anche molto per tutto quello che ho imparato.

spesso mi ritrovo a domandarmi con assoluta curiosità cosa sarà di me tra un anno, due anni. Non vado oltre, non riesco a proiettarmi oltre. E’ talmente tanto grande il punto interrogativo che….basta e avanza.

davvero…chissà cosa sarà di me tra un anno. sarò finalmente dimagrita ed in forma come voglio? vorrebbe dire che ho trovato equilibrio e serenità interiori.

la società per la quale lavoro sarà ancora in vita?

e altre domande…..alcune molto importanti, altre meno.

La cosa forse strana è che in questa proiezione sul futuro non mi vedo come parte attiva ma passiva. Non mi vedo “attore”, mi vedo spettatore della mia vita. Forse perchè riguardando la mia vita mi rendo conto che molto più spesso di quanto avrei voluto è stata la Signora Vita a darmi scarpe e vestiti per camminare dove voleva lei.

in “posti”, situazioni  nelle quali io non mi sarei mai aspettata di ritrovarmi. Eppure è andata così. ed ormai…è come se mi fossi arresa a questa Signora….talvolta gentile talvolta crudele….che tanto ti da e tanto ti toglie. …e aspetto…aspetto le sue prossime mosse. Vedremo che cosa sta preparando di nuovo per me. 🙂

di certo spero che si mantenga al livello degli ultimi anni….mica vorrà farmi passare mesi di noia e tedio ora che mi ha “allenata” a sopravvivere alle tempeste…hahahahhahah…..e se invece proprio adesso stesse pensando di regalarmi un periodo di ferie in un’isoletta tropicale???? aiuto…….no, no. Cara Signora Vita, mi aspetto ancora tanto da fare…..ma nun esagerà proprio troppo troppo, capito????

te vojo bene Signora Vita……anche se sei così assolutamente imprevedibile, mi piaci tanto tanto!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *