La nonna teneva per mano il bimbo, cercando di camminare più velocemente che le fosse possibile, mentre il bimbo recalcitrava, piangeva e tendeva lo sguardo e la mano implorante la salvezza verso un punto imprecisato nel quale c’era il suo mondo dal quale lo stavano portando via: sua mamma, la sua casa, i suoi giocattoli.
Forse è il suo primo giorno di scuola. Sta crescendo e non vuole farlo, ne ha paura. Abbiamo spesso paura dell’ignoto, soprattutto se l’ignoto è qualcosa che ci porta via dall’amore, dal nido caldo e sicuro che ci fa sentire protetti.
Quanto ti capisco dolce bimbo gonfio di disperazione. Quanto ti capisco. Per me è consolante pensare, sapere che – se la vita non avrà in serbo per te avvenimenti particolarmente difficili scritti nel libro del tuo destino – questi momenti di sofferenza saranno ripagati da gioie triple. Nuovi amici, tante cose da imparare, posti nuovi da conoscere ….e la tua mamma non ti amerà mai di meno ma sempre di più.
Anche per i grandi è così. Talvolta capitano cose che ti danno le stesse sensazioni: Esci di “casa” e vai alla scuola della vita. Ti sembra che ti stiano strappando tutto, ti sembra che tutto cambierà, che ti ritroverai abbandonato per sempre da chi ami, che per te resti solo il nulla. Ma esattamente come te, caro bimbo, è transitare in “un tunnel- incubo” dal quale trovi l’uscita, c’è l’uscita…c’è sempre stata, solo che tu sei accecato dalla paura.
L’animo umano è così straordinario…..corruttibile, delicato, forte, variopinto.
Ripeto una cosa letta anni fa che mi è sempre rimasta impressa:
non puoi capire l’animo umano finchè non sai spiegare perchè il bimbo ad ogni giro di giostra saluta con la mano.
Trovo di una bellezza semplicemente geniale quella frase da te riportata: “non puoi capire l’animo umano finchè non sai spiegare perchè il bimbo ad ogni giro di giostra saluta con la mano.”
Quella giostra gira e continuerà sempre a girare e sarebbe bello sperare e credere che quel bambino gira, gira e gira, conservi intatta l’innocenza e la gioia che sono il sintomo della vera essenza dell’animo umano…
un sorriso
Gautier
Ciao Gautier, condivido ogni tua parola.
Purtroppo è così difficile non lasciarsi contaminare dalla vita adulta, con tutte le difficoltà che ci riserva. Mantenere sempre un sorriso fresco e pulito è un dono.
🙂
Angy
Gautier mi ha anticipato… la giostra gira, e noi sempre pronti a saltare, al volo…ancora un giro, ancora uno…
Baci
il giorno che non salteremo sulla giostra perchè non ci va’ più di giocare…sarà il giorno che saremo diventati grandi, con un cuore di pietra troppo pesante. Speriamo che questo giorno non arrivi mai!
🙂 buona serata via roma, 13
ciao
Angy
Angela, mi meravigli !!!
Il cuore è il nostro muscolo “involontario” più importante, nelle sue fibre c’è scritto che deve sempre battere…
Siamo grandi, e il nostro bambino ci dice: ancoraaaaaaaaaaaa
Baci baci
http://www.youtube.com/watch?v=P7HQjh4lSwY&feature=related
Ricambio la tua gradita visita e mi associo a tutti coloro, Gautier in testa, che hanno trovato splendida la frase conclusiva di questo post. Buona notte, cara Angela…