quasi le 9.00

ufff…..sono arrivata presto in ufficio stamattina e il tempo è volato. Sono le 8.59, quindi dovrei essere operativa….invece mi va di scrivere un po’.

Per la serie “non c’è pace”….ieri sera sono tornata a casa ed ho saputo da Piccola Freccia di un altro imprevisto che trovo molto fastidioso. Quest’anno inizia il terzo dell’istituto tecnico aeronautico (questa era la definizione prima della riforma Gelmini…adesso non ho mica capito bene cosa sia diventato…bhò…) e la sua classe è in sovrannumero: 31 alunni. Quindi cosa hanno pensato bene di fare? Smembrare gli eccessi in altre classi. Ok….non ci si può far nulla…però…

Però la scelta di chi deve andar via in altre classi la trovo – a mio avviso – discriminante.

Tanto per rendere le cose facili la decisione pare sia quella di prendere i “rimandati”, ovvero quelli che alla fine dell’anno avevano i debiti e sparpagliarli nelle altre sezioni.

Piccola Freccia aveva un debito di inglese. Un misero 5 che si è “miracolosamente” trasformato in 8 dopo la prova di settembre (anche questo mi sembra un insulto all’intelligenza …ma lasciamo correre và…)  e quindi è tra quelli che si troveranno coinvolti nella diaspora.

IL che vuol dire perdere tempo nell’attesa che decidano in che classi inserirli, attendere ulteriormente i testi scolastici che non puoi ancora ordinare perchè non sai con che insegnanti potrebbe finire. E – last but not least – perdere il suo compagno di banco, un ragazzo d’oro, e i compagni di classe con i quali aveva instaurato un buon rapporto.

Per carità…non si muore per così poco. Però….possibile che debba esserci sempre un intralcio? sempre una difficoltà? sempre un problema che spunta fuori improvvisamente? Tanto per rimanere in tema scolastico…c’è stata l’aviaria che per giorni ha creato subbuglio e “motivazioni” per assentarsi da scuola, poi sono arrivate le rivolte e le occupazioni per la riforma Gelmini e altri motivi per “marinare” (mi permetto un termine obsoleto ma consono alla mia veneranda età…) . Quest’anno che tutto sommato sembrava iniziare tranquillo….altra rottura di scatole.

Passerà anche questa, ma spero passi “bene”……anche se mi sento preoccupata da questo cambiamento proprio in questo momento per Piccola Freccia.

uffffffff………

però un sorriso è sempre nella mia scelta di vita. i problemi si risolvono….cuore e testa ci sono per questo!!!

smack and smile for all the world

2 risposte a “quasi le 9.00”

    1. ciao Mr. Loto,
      grazie per questa tua affermazione. Il mio carattere sempre incerto si consolida attraverso piccole grandi conferme. Se ti pare che funziono bene….ne sono contentissima. Grazie!!!
      ciao Angy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *