vorrei per te il calore dell’amore
vorrei per te la stessa sicurezza che avevi da piccino.
ricordo che ero arrabbiata e preoccupata perchè nei giochi dell’infanzia io e tuo papà ci nascondevamo per osservare i tuoi comportamenti e tu non battevi ciglio. Ricordo quella volta al parco giardino del laghetto dell’eur. Ci nascondemmo ai tuoi occhi mentre giocavi e poi, quando hai guardato nella direzione in cui pensavi fossimo, non ci hai visti. Eri un trottolino vestito da ometto e con tranquillità ti sei incamminato tra le piante ed i cespugli alti il doppio di te. Eri tranquillo, ti guardavi in giro, nessun timore, nessuno spavento traspariva dai tuoi occhi. Insistemmo nel restare nascosti ma tu continuavi a gironzolare con la massima tranquillità. Provai un fremito dentro di me “che incosciente, possibile che non ci cerca? possibile che non abbia paura di essere rimasto solo?” questo pensavo.
E quella volta che eravamo al supermercato, eri di fianco a me e un istante dopo non c’eri più. Avevi visto passare tua nonna in fondo al reparto e avevi deciso di andare da lei. Quando mi avvidi della tua assenza, e ti cercai con gli occhi senza vederti, fui assalita dal terrore che prova ogni genitore. Cominciai a girare tra gli scaffali ed i corridoi….e passando i secondi cresceva a dismisura lo spavento dentro me. Poi la liberazione: eri lì tranquillo al fianco di tua nonna. Ti sgridai, ti sculacciai. Non dovevi allontanarti senza avvisarmi. Ma a te sembravo una mezza matta. Tu eri tranquillo, eri solo andato da tua nonna. Sempre con la massima tranquillità e serenità.
Ero preoccupata da questo tuo comportamento così “spavaldo” ed imprudente ai miei occhi e ne parlai con il pediatra.
“signora, quello che mi racconta significa fondamentalmente una cosa: suo figlio è sicuro di voi. E’ sicuro che non lo lascerete mai. E’ sicuro che ci siete, anche se non vi vede. Non ha paura perchè conosce l’amore e la protezione che voi gli avete dato e non ha paura di restare solo”.
Capii che aveva ragione. Non posso non preoccuparmi dei pericoli del mondo…ma avere la consapevolezza di questa tua profonda sicurezza è una profondissima gioia di vita.
oggi compi sedici anni Piccola Freccia.
ti ho augurato tante cose nella vita e tante te ne augurerò negli anni a venire.
ma oggi…il mio “vorrei per te” è che riesca a trasmettere ai tuoi figli e a chi incontrerai nel tuo cammino la stessa sensazione.
vorrei per te un mondo fatto di fiducia. Fiducia in te stesso e fiducia nelle persone che il tuo cammino ti metterà accanto e se un giorno qualcuno tradirà la tua fiducia, impara che il mondo non è perfetto e sorridi di questo.
Come mi hai detto che debbo essere orgogliosa delle mie rughe che mi rendono unica…parole tue.
Che ti voglio bene e te ne vorrò per sempre anche se non mi vedi…..questo lo sai già.
buon compleanno Piccola Freccia!
Smackkkkkkk
🙂
Buon compleanno Piccola Freccia!
hai una mamma meravigliosa, mi sa…
Tantissimi auguri a Piccola Freccia anche le mamme imparano molto dai propri pargoli…sarà un bravissimo papà con valori veri.
baci
buon compleanno a Piccola Freccia e auguri anche a te, perchè nello stesso giorno in cui lui è nato tu sei diventata mamma.
16 anni fa lui ha iniziato a vivere grazie a te.
Cuore di MAMMA……..
mille auguri, piccola freccia, anche da parte mia.