lezioni alla scuola della vita

Ho partecipato a tante lezioni sulla rabbia sui banchi della mia scuola di vita.

Tante tante lezioni…..come tutti, no???

Per buona parte della mia vita vissuta la rabbia era inghiottita e basta. Educata con troppo rigore ed inquadramento nel rispetto degli altri….sia per la mia formazione in seno alla chiesa che ti vuole “pecorella” remissiva, sia per la mia crescita in una famiglia nella quale l’amore mi portava a soffocare ogni mia reazione o pensiero di imporre qualcosa che nascesse da me.

Poi….ho avuto un periodo di reazione ed esternazione. Un tempo in cui la rabbia mi era amica, alleata nella guerra alla depressione.

Quante battaglie vinte sulle lacrime grazie alla rabbia ….dosi massicce di adrenalina che mi ritrovavo addosso in un battibaleno, fulmini e saette che scagliavo dovunque come un vulcano in eruzione incontrollata.

poi….ho imparato a dominare la mia rabbia…ho imparato a contare fino a 1000 prima di esternare ciò che provo…e per lo più poi non esterno più i motivi che hanno originato la rabbia.

Ma non ho imparato a gestirla. Riesco a dominarla, soffocarla, ma non riesco ad incanalare la rabbia in qualcosa di costruttivo, non so esternarla con calma….no.

capperetti……è davvero difficile la scuola della vita……..sarò rimandata fino all’ultimo dei miei giorni…aivoglia a corsi di recupero!!!

3 risposte a “lezioni alla scuola della vita”

  1. come tu stessa fai notare non è detto che la rabbia sia sempre negativa… però è fondamentale sapere il vero motivo per cui essa si genera… solo così vi si potrà porre rimedio adeguatamente…
    ad ogni modo arrabbiandoci facciamo un regalo al nostro "nemico", quindi se si riesce, utilizzando l’ironia, a far arrabbiare lui, meglio! 😉

    ps: non ti arrabbiare con me! io volevo solo dare il mio contributo alla questione… 🙂

  2. ma la rabbia non va soffocata!
    devi prima di tutto permetterle di “uscire da te”, scaricare tutta questa energia in eccesso. urla, salta, picchia un cuscino. ma buttala fuori! Se ti trattieni finirai per ammalarti.
    La rabbia e la tristezza sono la stessa cosa. una volta che ti sei liberata dell’energia in eccesso, perché la rabbia è pur sempre energia, allora riuscirai a vedere più chiaramente. Tanti saranno i fattori che la fanno scattare, ma la fonte è unica. E devi risalire alla sua fonte per far svanire quell’energia e trasformarla in qualcosa di costruttivo.
    ci sono passata , e ora posso dirti che non provo più davvero questa rabbia. E’ svanita del tutto.
    Le cose che non mi piacciono ci sono sempre, reagisco, mi difendo, ma non provo più rabbia.
    ti mando questo articolo, se ti fa piacere. a me è piaciuto molto.
    http://www.oshoba.it/shop/archivio/articolo6.html
    un bacione

  3. Credo che la cosa più difficile per noi ominidi è la forza di trovare la convinzione di perdonarci, di darci pace. Perdoniamo gli altri,li comprendiamo, noi no.
    Diventiamo minatori e scaviamo e scaviamo senza mai trovare il tesoro. solo altra angoscia che copre altra angoscia. Hai provato ad abbandonarti al nulla? Forse di la c’è la ricerca del bene comune e del dare il meglio di noi stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *