il valore

“…il valore di una vita non è dettato da un singolo fallimento, nè da un solitario successo, e questo me l’hanno insegnato gli altri studenti.”

Citazione finale del film “Il club degli imperatori”.

E’ uno dei miei film preferiti in assoluto. Nella stessa lista con “Forrest Gump”, “Non ci resta che piangere”, “Grease”, ….e altri.

Ognuno di questi film mi insegna qualcosa di importante.

Forrest Gump personalmente mi parla della bellezza immensa, delle gioie illimitate della semplicità. E’ guardando al mondo ed alla vita con occhi semplici, con animo puro ed incontaminato che si può vedere il mondo senza avere paura. Purtroppo non c’è in tutti gli esseri umani quel pizzico di incoscienza del mondo che invece muove i pensieri e le azioni di Forrest….e ci si muove cercando sempre negli altri la scaltrezza, la cattiveria….ci si muove circospetti chiedendosi sempre dove sarà nascosto il pericolo…e temendo che magari sia proprio celato nei gesti di quel collega tanto gentile, di quel vicino tanto simpatico, dell’amico sempre sorridente.

già..perchè la vita come una strada piena di buche ti fa inciampare…e cominci a temere ad ogni passo. invece Forrest….Forrest corre…corre…..finchè gli va. e non gli interessa perchè o se corre dei rischi. lui corre…… 🙂

“Non ci resta che piangere” invece mi riempie di allegria. Mi rende il senso del tempo…e sempre mi riporta in mente – che strano – la vacuità del nostro essere….perchè non mi è più possibile non pensare a quel film senza ridere e senza ricordare che Troisi non c’è più. Ecco….Non ci resta che piangere mette in me l’accento su cosa significa ridere…sorridere…..gioire….e ricordare che tutto quel che viviamo…bello o brutto …non è per sempre.

“Grease” è lo scrigno dove tengo la mia gioventu’ rubata…..e che esalta il mio amore per il cambiamento…per la trasformazione da crisalide in farfalla, da anatroccolo in cigno…e via dicendo. il giorno che non sorriderò più istintivamente pensando alla scena finale di lei impacciata e bellissima mentre schiaccia la sigaretta…bhè…quel giorno potete pure scrivere il mio necrologio funebre.

“Il club degli imperatori” invece..mette l’accento sui valori del mondo. E quando sento vacillare in me la determinazione…rivedo il volto di quel professore amareggiato e triste, sconfortato…….che ammette la sua sconfitta riflettendo sulla saggezza che lo studio della storia gli aveva trasmesso ….che forse mette in dubbio quello in cui crede….ma poi…sono proprio i suoi alunni a ribadire che invece non doveva mollare….anche se aveva commesso degli errori.

…il mio  film d’amore preferito???? tutti!!!!! su questo non si discute..hahahahhahah

buona domenica mondo!!!!

smackkkkkk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *