penso che sia nel mondo materiale che nel mondo immateriale i pezzi si sistemino vicendevolmente.
Parlavo l’altro ieri con mia madre delle vicissitudini recenti a casa di mia cugina a seguito della nascita di una bellissima bimba.
Ci sono stati assestamenti in seno alla famiglia e riflettevo che dipende sempre dagli “spazi” anche virtuali che si prendono e si lasciano.
Mia cugina, neo mamma, ha i problemi di tutte le neo mamme appena tornate a casa ed inesperte al primo figlio. Risente della debolezza derivante sia da una gravidanza “difficile”, sia da un parto con complicanze. Avrebbe bisogno dell’aiuto del marito…che pare si sottragga e il posto “vacante” di aiutante è stato interamente assorbito dalla madre di lei. Non condivido. Ma ho riflettuto che per l’appunto…si tratta di pezzi che si incastrano l’un con l’altro ….volenti o nolenti. Non c’è ribellione, non c’è lotta…ma solo lamentele.
Mia cugina non si impone con il marito – almeno così mi vien detto – e lascia che a fare sia la volontaria classica..ovvero la mamma. L’informata di turno mi riferisce che lei ha tentato di chiedere aiuto al consorte…che nicchia.
Ma è evidente che se insistesse e manifestasse le sue ragioni il bravo papà dovrebbe rimboccarsi le maniche. Mettiamo il caso che la famosa nonna fosse stata una delle tante nonne lavoratrici…come fu mia madre quando capitò a me di diventare mamma. Con tutta la più grande buona volontà non avrebbe potuto essere presente per assolvere tutte le necessità….fare la spesa, cucinare, fare il bucato.
Aiutare si…ma con moderazione. Ecco…..mia personale riflessione: forse la nonna in questa situazione avrebbe dovuto dire qualche no…e lasciare che i due piccioncini divenuti genitori cominciassero ad assestarsi in una futura vita con maggiori impegni.
Ma ……ognuno ci mette del suo: cosa c’è di più bello per una nonna che essere al fianco di sua figlia neo mamma?
cosa ci può essere di più rassicurante e comodo di una mamma che sbriga le incombenze senza che si creino malumori e frizioni?
e cosa spingerebbe un uomo ad occuparsi di pappe e pannolini se c’è qualcun’altro che si prende la briga di fare al posto suo se il papà in questione è poco portato a faccenduole di storico appannaggio femminile?
…bhà….penso davvero che parlare sia facile, gestire le faccende umane difficile….dire i famosi no che aiutano a crescere difficilissimo.
i pezzi si incastrano…..e il puzzle….magari imperfetto si chiude lo stesso.
ma è così che va il mondo……in fondo…..noi esseri umani siamo meravigliosamente imperfetti….le mie sono solo riflessioni.
Auguri alla neo mamma e al neo papà….baci baci alla bellissima e buonissima piccina!!!
A quanto pare, non iniziano bene i neo genitori…speriamo bene.
@Per fortuna lo sposo se ne è accorto prima…che gran signore!
Io avrei voluto vedere la faccia della sposa…con il suo abito bianco e puro…mah!
Dai…io cerco di difendermi circondandomi di bellezza, periodo molto creativo, belle persone.
Baci