Buongiorno mondo. E’ terminata la prima settimana di ferie, e già si vedono i risultati. Sono più serena, più attiva, anche se per alcuni giorni ho vissuto di parecchia ansia….la notte non riuscivo a dormire serena, anzi, abbastanza agitata e soprattutto facendo sogni agitati sul lavoro, amici….e forse famiglia. E approposito di famiglia caro diario ti aggiorno su mia mamma. Ho trascorso con lei quest’ultima settimana…e sono un po’ preoccupata. La memoria è in netto declino. Faccio del mio meglio per farla reagire, vivere, farla sentire viva. Domani partiamo insieme in viaggio….e purtroppo lei vive di ansia. L’ansia la costringe perdersi….come ho letto in un articolo del quale riporto uno stralcio:
Ci sono però altri fattori che possono condizionare la forza della memoria quali la salute fisica ed emotiva. Tra le cause più comuni di indebolimento mentale nella terza età troviamo, ad esempio, la depressione e l’ansia che “monopolizzano l’attenzione” su di loro, impedendo al soggetto affetto di concentrarsi sulle altre cose.
La mia mamma nel corso di quest’anno è stata violentemente colpita da eventi che le hanno provocato un’inondazione di depressione ed ansia….e l’effetto negativo si vede bene.
farò del mio meglio per aiutarla….farò del mio meglio.
e cercherò di fare del mio meglio anche per me. 🙂
Facile in ferie…molto ma molto molto più complicato quando riprenderà il lavoro.