quindi si riparte

come dicevo dopo una sconfitta, ci si ritira, ci si riorganizza e poi si riparte con un nuovo attacco. Riparto. Ma senza dire nulla a nessuno. Riparto da me, per me, solo per me. Perché temo le critiche, temo i giudizi..e non ricevo granché di soddisfazioni da lodi esterne. Da chiunque me ne faccia. Non mi danno gioia…anzi…mi mettono paura. Perché temo le lodi? Ne ho sempre avuto timore. Sempre….chissà cosa si nasconde in questa mia paura. Boh…mi ci vorrebbe uno psicologo. Comunque aver capito questa cosa è già tanto. baci a tutto il mondo

troppo curiosa: mi sono già messa alla ricerca della soluzione e qui riporto i risultati della ricerca.

A

Ma in molti casi le parole gentili e le buone intenzioni possono essere davvero difficili da ascoltare. Esistono delle ragioni ben precise per cui può essere imbarazzante accettare i complimenti. In primo luogo bisogna sicuramente prendere in considerazione l’autostima.

Quando quest’ultima è bassa i complimenti possono davvero spiazzare una persona. Uno studio pubblicato sul Journal of Experimental Social Psychology rivela che le persone con una bassa autostima hanno più difficoltà ad accettare i complimenti. Se si pensa di essere imperfetti o non abbastanza bravi, può essere davvero complicato comprendere come gli altri possano dire cose gentili. Secondo la ricerca inoltre i complimenti non aiutano a migliorare il pensiero negativo che si ha di se stessi. E ancora peggio, se l’ammirazione proviene da un partner romantico, le belle parole potrebbero danneggiare notevolmente il rapporto amoroso.

Si potrebbe pensare che il proprio compagno stia mentendo e quindi si andrebbe a perdere la fiducia. Un altro motivo per cui i complimenti potrebbero mettere a disagio è quando l’opinione degli altri non corrisponde al modo di vedere se stessi. Ad esempio un collega che dice “Sei molto intelligente, dici sempre le cose giuste” potrebbe far andare in tilt l’altro individuo se non si considera competente ed intelligente. Questa è una delle ragioni per cui spesso tante persone non riescono a smettere di giustificarsi quando ricevono dei complimenti.

A volte basterebbe prendere la vita con più leggerezza per alleviare l’ansia causata dall’imbarazzo del momento. Gli studi dimostrano inoltre che le persone con problemi di autostima preferiscono non sopravvalutarsi mai. Poi però quando soddisfano le loro aspettative sono piacevolmente sorprese. Allo stesso modo accettare i complimenti potrebbe causare un senso di pressione, poiché sprona l’individuo a superare determinati obiettivi. E’ proprio l’insicurezza a volte a giocare brutti scherzi, poiché si insinua nella buona considerazione degli altri, provocando ansia e tensione a coloro che non sono sicuri di sé.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *