Ci sono persone che per natura, e talvolta anche per scelta di vita, mantengono un atteggiamento leggero nei confronti delle vicissitudini della vita. Li vedi sorridere sempre, anche quando accadono eventi negativi, li senti scherzare e ironizzare anche quando ricevono battute sarcastiche, li senti rispondere ed agire con leggerezza anche quando intorno a loro scende un pesante velo di silenzio, o compassione o indifferenza.
Divertente constatare che il più delle volte si pensa che chi reagisce così sia “stupido”.
Che sia una specie di ritardato alla “Forrest Gump”, che non capisce quel che accade intorno a lui. Che non percepisca le insinuazioni, gli svilimenti nascosti in battutine sarcastiche…che non dia la giusta importanza e il giusto peso ai “colpi” che la vita talvolta ci riserva…..insomma che sia un “ingenuotto” con il cervello corto.
Io ammiro chi riesce a sorridere nella disgrazia. Non penso che siano stupidi, ma persone dotate di grande forza d’animo. Persone che non moltiplicano il peso della negatività che si è abbattuta su di loro ma al contrario….la combattono….la riducono e forse talvolta la annullano con un atteggiamento comunque positivo.
Ho avuto la fortuna di conoscere più d’una persona che riesce sempre a mantenere un atteggiamento positivo nei confronti della vita….che non polemizza su ogni cosa quando viene criticato….persone positive nonostante le avversità.
Le ritengo grandi persone dalle quali debbo imparare un corretto atteggiamento nei confronti della vita che spesso non ci è madre ma matrigna.
E trovo divertente invece assistere a episodi nei quali percepisci la sensazione di sufficienza di chi non ha capito che chi trova la forza di sorridere anche nella difficoltà è immensamente in gamba ed ha in tasca le chiavi per aprire la porta ad attimi di felicità.
Quelli che trovano sempre un motivo per sperare,
quelli che trovano sempre un motivo per compiere un atto gentile anche se hanno subito torti,
quelli che trovano sempre la forza di sorridere magari in un letto d’ospedale sapendo che i granelli della tua clessidra stanno scendendo in fretta e ne son rimasti pochi
quelli che trovano la forza di sorridere quando invece mettersi a piangere e lamentarsi è la strada molto più facile (io ne so qualcosa…..è stato molto più difficile smettere di piangere che lasciarmi andare al dolore ed alla malinconia nei miei momenti peggiori)
quelli che si ritrovano soli ed abbandonati ma non per questo lasciano soli gli altri.
quelli che se ti sentono depresso, svogliato, triste….trovano sempre un modo per tirarti su….o almeno ci provano nonostante i tuoi motivi per essere depresso, svogliato e triste abbiano transitato anche nella loro vita.
quelli che i ricordi brutti li mettono via e sfogliano sempre i ricordi belli
quelli …si quelli….quelli che amano la vita e le sorridono anche se sembrano sciocchi superficiali.
Quelli che hanno capito che amareggiarsi, cercare vendette, abbruttirsi in rammarichi e e profonda tristezza che affonda nella rassegnazione, sia del tutto inutile…anzi…dannoso e controproducente.
🙂
sarà anche vero che “il riso abbonda sulla bocca degli stolti”…ma è anche vero che
Il sorriso abbonda sulle labbra dei saggi che hanno carpito il segreto della gioia nascosta nella semplicità.
🙂
buona notte mondo…
io cerco di essere così ogni giorno, non mi interessa se pensano che io sia stupida. E’ un problema loro.
A quest’ora mi farei di antidepressivi se fossi una che prende sul serio la vita!
ahaha
mega bacio
Io con la gente sono serena, tranquilla, sorrido, non mi arrabbio, non chiedo nulla … una santa insomma 🙂
Ma quando sono sola … allora non so come sono.
Meglio non pensarci troppo
un saluto
Stella