il coraggio di meravigliarsi

1lapresse

la vita è una cosa meravigliosa…se non cadi nell’errore di pensare di aver capito come funziona.

E’ in quel momento che essa cessa di sorprenderti…è in quel momento che si chiudono gli occhi della mente e del cuore e non si vede più nulla di nuovo.

E’ l’errore più grande che un essere umano possa commettere: credere di aver imparato com’è il mondo.

Nel momento in cui ti convinci di aver capito tutto….se resti in ascolto e con gli occhi aperti…ti rendi conto che sei ancora all’asilo della vita.

Per quante esperienze possiamo aver fatto, per quanta gente possiamo aver conosciuto, aver visto posti, aver vissuto situazioni svariate….c’è sempre qualcosa di nuovo che ci colora di un colore nuovo, ci regala profumi nuovi e sensazioni nuove.

Ogni giorno nella mia vita mi sento come una bambina che va a scuola desiderosa di imparare.

Ogni giorno mi rendo conto che le persone che conosco di più…famigliari, colleghi, amici…non cessano di stupirmi…mondi conosciuti con angoli sconosciuti.

Scoprire azioni e reazioni, grandezze e piccolezze…… conferme e smentite….è un quotidiano cammino in un giardino che ha sempre fioriture diverse. Mai un fiore è identico al fiore sbocciato la stagione precedente sullo stesso ramo. Sfumature …..che rendono la splendida unicità che ci rende tutti fratelli…non fotocopie.

“Tutti dicono che il cervello sia l’organo più complesso del corpo. e da medico potrei anche acconsentire! Ma come donna vi assicuro che non vi è niente di più complesso del cuore; ancora oggi non si conoscono i suoi meccanismi. Nei ragionamenti del cervello c’è logica, nei ragionamenti del cuore ci sono le ” Emozioni ” ”

[ Rita Levi Montalcini ]

Una risposta a “il coraggio di meravigliarsi”

  1. da un punto di vista razionale direi che anche le emozioni non sono altro che reazioni biochimiche che avvengono nel nostro cervello e che il nostro cuore non è altro che una pompa………..
    ma sarebbe tutto troppo riduttivo e sarebbe inutile vivere una vita così piatta fatta solo di reazioni biochimiche…….
    quindi benvengano le emozioni del cuore sfuggite al controllo della mente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *