le stagioni del sorriso

Un uomo aveva 4 figli. Voleva imparassero a non giudicare le cose troppo velocemente.
Così li mandò uno alla volta a osservare un albero molto distante da casa….
Il piu’ grande andò in inverno, il secondo in primavera, il terzo in in estate e il più giovane in autunno.
Quando tutti furono tornati chiese loro cosa avevano visto.
Il grande disse che l’albero era brutto, spoglio e ricurvo.
Il secondo disse che era pieno di gemme e promesse di vita…
Il terzo non era d’accordo; l’albero era pieno di fiori…profumato e bellissimo…era la cosa più bella che avesse mai visto.
Il più piccolo aveva un’opionione ancora diversa…l’albero era carico di frutti, pieno di vita e realizzazione.
L’uomo spiegò ai suoi figli che tutti avevano ragione, infatti avevano osservato solo una stagione della vita dell’albero.
Disse loro di non giudicare un albero o una persona solo in una stagione e che l’essenza di ciò che una persona è….. la gioia, l’amore, la realizzazione che viene dalla vita possono essere misurate solo alla fine, quando tutte le stagioni sono complete.
Se ti arrendi durante i tuoi inverni, perderai la speranza che regala la primavera delle rinascite…la bellezza delle tue prossime estati..la realizzazione del tuo autunno!!!
Morale: Non lasciare che il dolore di una stagione distrugga la gioia di ciò che verrà dopo. Non giudicare la tua vita in una stagione difficile.
Persevera nelle difficoltà..il meglio deve ancora venire!!! (Web)
 
Ho voluto riportare qui questa storiella letta su Fb alla fine di un anno triste, tetro, che per tanti è stato, è, difficile. Un anno di scoraggiamenti, di Imu da pagare anche per le fasce più deboli, di riduzione dei posti di lavoro, di animi sempre più inquieti ed astiosi…di pazienza e comprensione che si respira sempre meno.
si….è un anno “grigio”…un inverno nella storia d’Italia e in tante “piccole” storie che mi hanno coinvolta sul lavoro, una mia amica rimasta senza stipendio prima e senza lavoro poi,  tanta fatica respirata con tante persone e situazioni personali. Alcune persone in periodi come questi tirano fuori il peggio che hanno dentro. Al lavoro ne ho viste tante. Persone che si aggrappano al loro conquistato benessere e non vogliono rinunciare a nulla…in un periodo in cui tutti rinunciano a qualcosa…soprattutto i più deboli in questa società. Gli avidi diventano ancora più avidi. Gli egoisti ancora più egoisti. Per questo bisogna tenere duro. Quando le fette della torta diventano sempre più piccole….l’egoista cerca di accaparrarsi più fette…indifferente a chi resta “senza cibo”. Per questo non dobbiamo lasciare che ci venga portato via il sorriso. Il sorriso è la forza di chi non ha niente. Il sorriso ci riporta la gioia, la speranza….è un vento di pace, è una luce che da coraggio.
Il tempo dei germogli, dei fiori, dei frutti non è scomparso per sempre.
Io sorrido, continuo a sorridere…talvolta mi viene facile, altre volte mi debbo sforzare, impegnare…ma ci credo fermamente che tutto il bello della vita nasca e si ritrovi in un semplice sorriso.
sorridere alla vita!!!
 Ogni stagione è buona per sorridere al mondo intorno a noi…anzi…è nei momenti difficili che c’è più bisogno di raggi di sole che rischiarino il buio che ci circonda.
 
 baci mondo…baci e sorrisi!!!!!!!!!!!!
smackkkkkk
 

3 risposte a “le stagioni del sorriso”

  1. I like thе helрful іnfo you proviԁe
    in yοur artіcles. I will boоkmark yοuг weblog and check again here frequently.
    I’m quite sure I’ll learn many nеw stuff right heгe!
    Best of luck for the next!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *