questo post non è per me…è per voi.
per E. e D.
…..lo so che è difficile crederlo, ma ero contenta mentre eravamo in macchina cercando di tornare a casa, io E e piccola freccia.
"cercando" di tornare a casa è esatto…..la zona di Roma dove vivo oggi è stata colpita da un violento nubifragio, e grandine.
sono uscita dal lavoro alle 18.00….ed ho varcato la porta di casa circa alle 22.00…..dopo aver fatto solo una sosta di una ventina di minuti da mia madre.
è stato emotivamente sconvolgente fare la strada per tornare a casa….la strada che in questi ultimi mesi percorrevo serena…contenta di tornare a casa…nel mio "rifugio".
l’asfalto sembrava reduce da un bombardamento….buche in ogni dove, fango, massi ai lati della strada e in un tratto la grandine ammucchiata dava l’effetto cumuli di neve…un paesaggio quasi spettrale.
passavano spesso veicoli dei vigili del fuoco e ogni incrocio "pericoloso" era pattugliato da vigili urbani …coinvolti fino a cessato allarme ….ho sentito la mia amica P…la sorella era per strada con i suoi colleghi….un grazie sincero da parte mia a tutte queste persone che sono a disposizione dei cittadini, ….che riportano ordine e un senso di protezione e cura..già…perchè nel caos del non sapere cosa fare, dove andare…loro agli angoli delle strade sembrano degli angeli custodi ai quali rivolgersi per ottenere un po’ di rassicurazione che fa tanto bene al cuore….e una risposta gentile ti da la forza di farti altri 45 minuti di fila….
mentre eravamo in macchina D ha chiamato per sentirsi e mettersi d’accordo per vedersi dopo….ed è stato bello sentire lui premuroso interessarsi della strada che lei avrebbe fatto per tornare a casa e consigliarla sul percorso migliore.
poi ad un tratto lei ha richiamato….un imprevisto. Anche la sua strada era stata dissestata dal nubifragio e a causa di una buca ha forato una gomma.
conosco la strada dove le è capitato…è buia e in aperta campagna…mi sono offerta di andare subito da lei per aiutarla senza passare da casa a prendere la macchina di E…invece si sono parlati, lui l’ha tranquillizzata e rassicurata….le ha consigliato diversi accorgimenti ..in pratica siamo arrivati sotto casa e lui è salito…ha preso qualcosa da mangiare per lei, una bottiglietta d’acqua ed è andato.
…..sentirli parlare mi ha trasmesso tanta serenità.
è bello vedere che c’è chi si vuole bene, che sa che puo’ contare sull’aiuto di un’altra persona…..è bello veramente, mi ha fatto bene al cuore e portato tanta gioia in questa giornata un po’ …..così.
spero che stia andando tutto bene, che abbiate sostituito la ruota senza problemi e che tra poco arriviate a casa a riscaldarvi e ritemprarvi….vi voglio bene….spero che un giorno anch’io vivrò momenti così dolci e pieni d’affetto anche in una situazione come questa…diciamo spiacevole.
sogni d’oro a tutto il mondo ed un pensiero speciale a chi a causa del maltempo non potrà godere del calore della propria casa.
buona notte mondo, smack
Allora grazie anche a me!!
🙂